La vita è una questione di tempismo..

Scegliere i tempi giusti nella vita è fondamentale… cambia radicalmente l’esito del nostro futuro e di quello che saremo.

Avere tempismo vuol dire fare la cosa giusta al momento giusto o mettersi nelle condizioni di “essere la persona giusta al momento giusto”.

La maggior parte di noi, presa dalla frenesia della vita, non considera questo importante aspetto che invece fa tutta la differenza del mondo: tutti corriamo a rincorrere qualcosa che molto spesso va solo aspettato.

Ci hanno inculcato il mito dell’andare di corsa quando in realtà quello che è necessario fare è camminare a passo spedito (ma non di corsa) ed osservare…

E come il criceto nella ruota noi puntualmente ci caschiamo pensando che più corriamo e prima raggiungiamo i risultati che vogliamo ottenere (che nella maggior parte dei casi o non riusciamo a definire o che puntualmente ci sfuggono).

Quello che siamo oggi è frutto di circostanze od occasioni che sembrano essere  imputabili al caso ma che in realtà sono funzione del tempo in cui abbiamo fatto determinate scelte.

La stessa foto scattata al mattino non dà gli stessi risultati che alla sera: anche se il paesaggio ed i soggetti sono uguali, la luce della sera distorge la realtà e fa sembrare le persone molto più alte di quello che in realtà sono… questa distorsione frutto di un “tempismo” può portare le persone stesse a sentirsi più alte, collocandole su un livello di energia diverso che a sua volta scatena reazioni diverse e fa evolvere situazioni e circostanze in modi che potrebbero sembrare inaspettati.

Il tempismo può rendere una foto diversa facendola passare da banale a “candidabile per un concorso”.. può cambiare i soggetti o la percezione degli stessi.

Cercare di osservare, muoversi silenti, imparare ad aspettare mentre si esplorano nuove possibilità sono competenze che ci preparano a saper identificare “il tempo giusto” in cui fare determinate scelte.

E se scegliete di ritrarre soggetti in grande, non abbiate fretta: abbiate la pazienza di aspettate la sera.

Leave a Comment